Come creare un blog gratis

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

In questo tutorial ti insegneremo come creare un blog gratis.
I nostri clienti sono spesso confusi  quando si parla di blog e di siti web, di conseguenza prima di incominciare vogliamo essere sicuri che tu abbia capito la definizione di blog, cosi da poter scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze. I blog sono una sorta di sito web dove il contenuto viene organizzato per data e categoria. L’organizzazione predefinita dei blog mostra l’articolo scritto più di recente in cima alla homepage, mentre gli articoli più vecchi vengono mostrati man mano che si scorre la pagina web.
Ma veniamo al dunque, il nome che salta alla mente quando si parla di creare un blog gratis è WordPress. Raccomandiamo sempre WordPress perché è  incredibilmente facile da impostare, personalizzare e utilizzare. Inoltre, trattandosi di un software open-source (gratuito), la community ti mette a disposizione migliaia di plugin con cui potenziare le funzioni del tuo blog. E quando il blog incomincia a starti stretto, potrai facilmente trasformarlo nel sito web della tua attività, senza perder tempo a migrare tutto il contenuto su altre piattaforme.

Come creare un blog gratis con WordPress

Ci sono due modi per creare un blog gratis con WordPress: il primo utilizzando WordPress.com e il secondo utilizzando WordPress.org (lo so, sembrano uguali, in realtà cambia tutto).

Differenze-Wordpress-ORG-e-COM

WordPress.COM

WordPress.com ti permette di creare un blog gratis in pochi passi, ti basta seguire questo link. Questa opzione però presenta alcuni svantaggi (per una lista completa dei pro e contro visita la pagina ufficiale), primo fra tutti l’indirizzo del blog che sarà iltuoblog.wordpress.com. Noi non raccomandiamo mai soluzioni gratuite di questo tipo, oltre a sembrare scadenti mancano anche di professionalità, con la conseguenza che nessuno ti prenderebbe sul serio online. Se sei comunque interessato a creare un blog gratis utilizzando il piano Beginner di WordPress.com, registra il tuo blog seguendo questo link.

Come-creare-un-blog-gratis-con-Wordpress-COM

WordPress.ORG

Se invece desideri qualcosa di più professionale, qualcosa che possa aumentare la tua credibilità e crescere passo a passo con la tua attività, allora puoi creare un blog gratis con WordPress.org. La differenza tra WordPress.com e WordPress.org è che nel secondo devi acquistare un dominio e un piano web hosting. La nostra web agency può fornirvi sia il dominio (€19/anno) sia il web hosting (€4,90/mese). Un piccolo prezzo da pagare (poco più di un caffè alla settimana) per garantirti una presenza online di rilievo.
Una volta acquistato il dominio e il web hosting, per creare il blog devi semplicemente eseguire lo script di installazione WordPress presente nel pannello di controllo fornito all’interno del nostro piano web hosting, oppure ci pensiamo noi ad installarlo per te, gratuitamente!
Quando hai installato WordPress, per accedere al sito scrivi nella barra degli indirizzi: www.ilmioblog.it/wp-admin e ti verrà presentata la schermata di login. Immetti il nome utente e la password inseriti durante l’installazione e sei pronto per partire!
Come da immagine, per pubblicare il tuo primo articolo basta selezionare nel pannello di amministrazione Articoli > Aggiungi nuovo > Pubblica. Nel momento in cui pubblicherai l’articolo, sarà immediatamente visibile in cima alla homepage del tuo blog.

Pannello-articoli-Wordpress

Ed ecco fatto, hai appena imparato a creare un blog gratis che sfrutta uno dei software per la gestione dei contenuti più potente e versatile al mondo, non è stato difficile vero? Ora non ti resta che personalizzarlo con uno delle migliaia di temi gratuiti o a pagamento presenti online.
Buon blogging!

Se pensi che il blog non faccia per te, il nostro team è sempre pronto per aiutarti a capire la soluzione web più adatta alle tue necessità. Senza impegno e senza costi, ti basta inviare una richiesta di contatto e noi faremo il resto.