7 consigli per un e-commerce Prestashop vincente
Hai sentito parlare dei benefici di un e-commerce sviluppato con Prestashop e ne vorresti uno per vendere i tuoi prodotti?
Se non sai da dove iniziare, eccoti qualche suggerimento per partire col piede giusto e avere un e-commerce Prestashop vincente.
1. Analizza il tuo mercato
Prima di partire con un e-commerce realizzato con Prestashop chiediti:
– Chi sono i tuoi competitor? Cosa vendono sul web?
– Chi sono i tuoi clienti online?
– Come si differenziano da chi compra i tuoi prodotti nel negozio?
Farti queste domande ti permette di avere un quadro chiaro dei punti di forza e di debolezza del tuo mercato online. Inoltre, riconoscerai in modo più lucido quali opportunità e minacce si prospettano davanti a te. Solo rispondendo a queste domande capirai se (e come) un e-commerce Prestashop può esserti utile.
2. Mettiti nei panni del cliente
Progettare un e-commerce Prestashop è come allestire un negozio fisico: il percorso per trovare e acquistare i prodotti deve essere comodo e breve. Questo è possibile se presenti gli articoli ben ordinati in sezioni, categorie e varianti. Ad esempio, se hai un e-commerce di scarpe, è utile dividerle in calzature da donna e da uomo. Ciascuna può essere divisa in categorie più piccole (scarpe eleganti e sportive) e ogni modello avrà come variante il colore e la taglia. Più sarai chiaro, più probabilità avrai di concludere una vendita.
3. Qualità ben visibile
Perché un visitatore diventi un cliente del tuo e-commerce Prestashop a tutti gli effetti sarà fondamentale mostrargli i prodotti nella loro veste più realistica possibile, mettendone in risalto ogni dettaglio. Foto e descrizioni accurate rendono il tuo e-commerce un sito di qualità e affidabile agli occhi del visitatore e lo sproneranno all’acquisto.
4. Dicono di noi
Anche tu, prima di fare qualcosa, chiedi un parere a chi l’ha fatto prima di te? Tanti fattori intervengono nella fase di acquisto frenando l’utente. Mostrare sul tuo e-commerce Prestashop le recensioni di chi ha già comprato i tuoi prodotti serve proprio a spingere i nuovi visitatori a fare altrettanto, abbattendo ogni inibizione. Ecco perché si può rivelare una mossa vincente mostrare le recensioni dei tuoi clienti nella home del tuo e-commerce Prestashop e nella pagina del singolo prodotto.
5. Crea un blog tematico
Per portare sempre più traffico sul tuo e-commerce Prestashop puoi creare un blog per parlare di argomenti correlati ai tuoi prodotti. Così, non solo valorizzerai il catalogo del tuo e-commerce, ma Google premierà il tuo sito: essendo aggiornato a cadenza regolare con contenuti interessanti per il tuo pubblico, Google col tempo ti darà maggiore visibilità tra i risultati del suo motore di ricerca.
6. Un piano marketing definito e coraggioso
Creare un e-commerce non basta. Per incentivare le visite hai bisogno di un piano marketing strutturato e investimenti pubblicitari coraggiosi. Attivare sconti e coupon, Google Ads, inserzioni sui social network e newsletter si rivela una strategia vitale per raggiungere il tuo pubblico e portarlo verso il tuo e-commerce Prestashop.
7. Più forti le fondamenta, più resistente la casa
Ricordati che il tuo e-commerce è un negozio online raggiungibile da ogni parte del mondo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Velocità, sicurezza e affidabilità devono essere i pilastri su cui fondare il tuo negozio virtuale. Come riuscire a ottenere tutto questo? Il tuo e-commerce Prestashop ha bisogno di un web hosting professionale che lo renda veloce, sicuro e sempre raggiungibile. Google incentiva e premia con vantaggi SEO le tue scelte responsabili in materia di sicurezza e privacy: per questo al tuo e-commerce non possono mancare il certificato di protezione SSL (che rende sicura la connessione al tuo sito per chiunque lo visiti) e l’aggiornamento annuale degli adempimenti GDPR.
Come vedi, un e-commerce realizzato con Prestashop è una macchina da corsa: sarà indispensabile avere al tuo fianco il giusto team di tecnici pronti a darti il via libera e supportarti in ogni momento della gara.
Sei convinto e vuoi lanciare online il tuo e-commerce Prestashop?
Contattaci