Cerca
Close this search box.

Ricetta del Real Time Marketing sui social media. Perché e per come.

beer-2536111_1920

Real Time Marketing. Non c’entra niente col canale 31 del digitale terreste. Non c’entra niente nemmeno con quei programmi informatici il cui risultato è corretto solo in base al tempo di risposta.

Il Real Time Marketing  è seguire l’onda, sfruttare il momento, essere sempre sul pezzo dei trend topics: è la capacità di un’azienda di rispondere velocemente a stimoli ed eventi esterni. E’ il motivo per cui il social media manager di un’azienda deve sempre essere connesso (Real Time Listening).

Le aziende che riescono a sfruttare stimoli esterni a proprio favore, coniugando l’evento in questione al proprio prodotto o alla propria mission, guadagnano in visibilità nel breve periodo e in positive sentiment sul lungo. E’ compito del social media manager restare aggiornato in tempo reale (da qui Real Time) su quello che succede nel mondo, sui flame che scoppiano sui social network e sui trend topics, e quindi di volgerli a favore dell’azienda per creare campagne pubblicitarie di prodotto.

La ricetta per un buon Real Time Marketing? Per capire meglio, possiamo pensare a due esempi abbastanza recenti di Real Time Marketing forniti da due aziende: Ceres e Renault.

All’inizio del 2020, è diventata virale la notizia della decisione di Henry, duca di Sussex (meglio conosciuto come Harry) e Meghan Markle di abbandonare i loro titoli reali. Ceres, una nota azienda produttrice di birra danese, ha visto questa notizia come un’opportunità di marketing e ha creato una campagna di comunicazione ironica che ha catturato l’attenzione dei social media.

esempio di real time marketing: cos'è e come funziona
l’immagine pubblicata sui canali social di Ceres

L’immagine utilizzata nella campagna ironizzava direttamente su un concorrente dell’azienda, senza però risultare antipatica o arrogante. L’uso di una sottile satira politica è stato anche utilizzato senza prendere una posizione netta su un determinato tema, garantendo il successo della campagna con il minimo sforzo.

Renault ha saputo sfruttare il potenziale dei social media per ribaltare il riferimento negativo della famosa cantante Shakira nella sua canzone virale BZRP Music Sessions Vol. 53 riguardo alla Renault Twingo, paragonata alla lussuosa Ferrari. In particolare, la casa automobilistica francese ha condiviso un tweet con la citazione “Per ragazzi e ragazze come te” tratta dal testo di una canzone di Shakira

Renault ha anche ideato una campagna di marketing offline a Barcellona, posizionando un manifesto pubblicitario che riprendeva nuovamente la canzone di Shakira. Nel manifesto sono presenti riferimenti al testo della cantante, sfruttati per mettere in risalto le qualità della Twingo rispetto alla Ferrari. In questo modo, Renault ha dimostrato di saper cogliere al volo l’occasione di un evento virale e di trasformarlo in un’opportunità di marketing efficace sia online che offline.

real time marketing, come sfruttare gli eventi virali
La pubblicità della renault a Barcellona cita la canzone di Shakira.

Questa ricetta allora? Serve innanzitutto un social media manager, che pratichi costante real time listening e sappia coniugare con creatività il prodotto da promuovere ad un evento esterno. Si crei e si lanci, poi, un hashtag facile e memorabile che riassuma il rapporto fra stimolo e prodotto da sponsorizzare. Tutto ciò real time, mentre l’evento stesso è all’apice del suo svolgimento.

Il Real Time Marketing è la combo perfetta fra strategia e creatività.

Sembra facile? No, non lo sembra. E non lo è. Ecco uno dei motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un social media manager nel suo team: visibilità ed engagement sui social media sono plusvalori per qualsiasi impresa, non soltanto per le grandi imprese quali Ceres e Renault.

In SED Web siamo specializzati in servizi digitali, in particolare di sviluppo web e di soluzioni software personalizzate per le esigenze aziendali. Scopri più nel dettaglio i nostri servizi.

Articoli correlati

Una spremuta dal web

Ricevi la nostra selezione di contenuti
una volta al mese

Ricevi la nostra selezione di contenuti una volta al mese

Iscrivendoti, accetti di ricevere le nostre comunicazioni periodiche e promozionali via email e dichiari di aver letto, compreso e accettato la privacy policy.