In questo tutorial ti insegneremo come creare un blog gratis.
Prima di incominciare vogliamo essere sicuri che tu abbia capito la definizione di blog, cosi da poter scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze. I blog sono una sorta di sito web dove il contenuto viene organizzato per data e categoria. L’organizzazione predefinita dei blog mostra l’articolo scritto più di recente in cima alla homepage, mentre gli articoli più vecchi vengono mostrati man mano che si scorre la pagina web.
Il primo nome che salta alla mente quando si parla di creare un blog gratis è WordPress. Raccomandiamo sempre WordPress perché è incredibilmente facile da impostare, personalizzare e utilizzare. Inoltre, trattandosi di un software open-source (gratuito), la community mette a disposizione migliaia di plugin con cui potenziare le funzioni del tuo blog. E quando il blog incomincia a starti stretto, potrai facilmente trasformarlo nel sito web della tua attività, senza perder tempo a migrare tutto il contenuto su altre piattaforme.
Come creare un blog gratis con WordPress
Ci sono due modi per creare un blog gratis con WordPress: il primo utilizzando WordPress.com e il secondo utilizzando WordPress.org (a primo impatto non sembrano esserci grandi differenze, ma continuando a leggere scoprirai che non è così!).
WordPress.COM
WordPress.com ti permette di creare un blog gratis in pochi passi, ti basta seguire questo link. Questa opzione però presenta alcuni svantaggi (per una lista completa dei pro e contro leggi il nostro articolo), primo fra tutti l’indirizzo del blog che sarà iltuoblog.wordpress.com. Noi non raccomandiamo mai soluzioni gratuite di questo tipo, oltre a sembrare scadenti mancano anche di professionalità, con la conseguenza che nessuno ti prenderebbe sul serio online. Se sei comunque interessato a creare un blog gratis utilizzando il piano Beginner di WordPress.com, registra il tuo blog seguendo questo link.
WordPress.ORG
Se invece desideri qualcosa di più professionale, qualcosa che possa aumentare la tua credibilità e crescere passo a passo con la tua attività, allora puoi creare un blog gratis con WordPress.org. La differenza tra WordPress.com e WordPress.org è che nel secondo devi acquistare un dominio e un piano web hosting.
La nostra web agency può aiutarti, fornendoti il dominio e il web hosting. Per avere maggiori informazioni a questo riguardo, puoi contattarci!
Una volta acquistato il dominio e il web hosting, per creare il blog devi semplicemente eseguire lo script di installazione WordPress presente nel pannello di controllo fornito all’interno del nostro piano web hosting, oppure ci pensiamo noi ad installarlo per te, gratuitamente!
Quando hai installato WordPress, per accedere al sito scrivi nella barra degli indirizzi: www.ilmioblog.it/wp-admin e ti verrà presentata la schermata di login. Immetti il nome utente e la password inseriti durante l’installazione e sei pronto per partire!
Come da immagine, per pubblicare il tuo primo articolo basta selezionare nel pannello di amministrazione Articoli > Aggiungi nuovo > Pubblica. Nel momento in cui pubblicherai l’articolo, sarà immediatamente visibile in cima alla homepage del tuo blog.
Ed ecco fatto, hai appena imparato a creare un blog gratis che sfrutta uno dei software per la gestione dei contenuti più potente e versatile al mondo. Ora non ti resta che personalizzarlo con uno delle migliaia di temi gratuiti o a pagamento presenti online.
Buon blogging!
Se pensi che il blog non faccia per te, il nostro team è sempre pronto per aiutarti a capire la soluzione web più adatta alle tue necessità. Senza impegno e senza costi, ti basta inviare una richiesta di contatto e noi faremo il resto.