Cerca
Close this search box.

E-learning: i principali trend da seguire

le tendenze e-learning 2023

È fuori discussione il fatto che l’impatto dell’e-learning sul settore dell’istruzione e della formazione professionale sia stato superlativo negli ultimi anni. In pochi decenni, il settore è cresciuto al punto da ricoprire un ruolo fondamentale all’interno di qualunque azienda voglia rendere efficaci le proprie strategie di apprendimento e sviluppo.
Come in ogni mercato in via di sviluppo, è importante rimanere aggiornati anche per l’e-learning: quali sono i principali trend attuali?

1. Realtà virtuale e realtà aumentata

Anche se la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) potrebbero non essere strumenti adatti a tutti gli argomenti, hanno guadagnato il loro posto tra i trend dell’e-learning la loro applicazione in determinate situazioni. Ad esempio, utilizzando queste realtà per pre-visualizzare il progetto di un locale che si intende costruire, come per fare un viaggio sulla superficie lunare, potremo vivere l’esperienza di muoverci all’interno di un ambiente che non sarebbe possibile visitare, apprendendo tanto su di esso.

2. Corsi off-the-shelf

I “corsi a catalogo”, altrimenti noti come “corsi off-the-shelf”, sono corsi e-learning che sono già stati prodotti da esperti del settore. Di conseguenza, i materiali possono essere acquistati e consultati immediatamente on demand.
I corsi di e-learning off-the-shelf possono riguardare un’ampia gamma di argomenti complementari e approfondimenti per sviluppare specifiche competenze.

3. Adaptive Learning

L’“adaptive learning” è un sistema basato sulla personalizzazione dell’esperienza formativa adattato alle reali esigenze del singolo studente. Il principio si basa sulla potenzialità dell’algoritmo di rilevare i comportamenti dell’utente all’interno del suo percorso formativo. L’apprendimento adattivo è molto conveniente e garantisce che i singoli studenti ricevano l’esatta formazione di cui hanno bisogno in modo che possano crescere al meglio.

4. Learning Experience Platform (LXP)

Le piattaforme LXP (Learning Experience Platform) sono un altro ottimo strumento per creare strategie di apprendimento e sviluppo altamente personalizzate per ogni studente.
Uno studente può utilizzare un LXP per delineare il viaggio che desidera intraprendere e può quindi ricevere specifici contenuti di e-learning che lo aiutino a raggiungere i propri obiettivi.

5. Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) ha fatto grandi progressi, diventando il trend del momento con applicazioni infinite. Può risultare estremamente utile per automatizzare i processi e semplificarci la vita.
Viene applicata nell’e-learning per elaborare strategie, organizzare e creare esperienze di apprendimento immersive e, in particolare, sempre più adatte a ogni tipo di utente.

i casi di studio di sedweb sull'e-learning
Leggi i nostri casi di studio per conoscere il nostro metodo di lavoro e le aziende che abbiamo aiutato a sviluppare una piattaforma.

 

6. Gamification nel E-learning

Molte persone si sentono più stimolate quando subentra un aspetto competitivo.
Introducendo la gamification nell’e-learning, si incentivano gli utenti a impegnarsi e sviluppare più conoscenze, trasformando l’esperienza d’apprendimento in un gioco.
Attraverso un sistema a punti, una classifica ed eventualmente dei premi, si tende a incoraggiare una sana competizione che può rendere il tutto più leggero ma, al contempo, più coinvolgente.

7. Apprendimento da mobile

Trascorriamo sempre più tempo con i nostri smartphone e ormai la stragrande maggioranza del traffico in rete si effettuata utilizzando dispositivi mobili. Di conseguenza, vi è stato anche un naturale aumento degli utenti che utilizzano (o desiderano utilizzare) questi dispositivi per accedere ai corsi e-learning.
Ciò significa che i sistemi di gestione dell’apprendimento e altri strumenti di e-learning devono necessariamente essere compatibili con ogni tipologia di dispositivo mobile.

L’esperienza di SED Web

In conclusione, osservare  i principali trend nel settore dell’e-learning ci offre una visione chiara di come il settore si sta evolvendo per rispondere meglio alle esigenze degli studenti moderni. Da SED Web, come azienda all’avanguardia, ci impegniamo a realizzare piattaforme e-Learning che non solo seguono questi trend ma le anticipano, assicurandoci di offrire soluzioni innovative e al passo con i tempi.

servizio di e-learning e realizzazione piattaforme online

 

 

Articoli correlati

Una spremuta dal web

Ricevi la nostra selezione di contenuti
una volta al mese

Ricevi la nostra selezione di contenuti una volta al mese

Iscrivendoti, accetti di ricevere le nostre comunicazioni periodiche e promozionali via email e dichiari di aver letto, compreso e accettato la privacy policy.