Cerca
Close this search box.

Sito Web responsive: perché è fondamentale e come renderlo accessibile a tutti i dispositivi

sito web responsive: come rendere la tua piattaforma accessibile

Il numero di persone che navigano su Internet utilizzando dispositivi mobili, come smartphone e tablet, aumenta di anno in anno.

Ad oggi possiamo dire che il rapporto Mobile – Desktop si sia assestato ad un 60% – 40%. E non è da escludere che in futuro questo rapporto tenda a sbilanciarsi ulteriormente in questo senso.

Detto ciò, un ragionamento che possiamo fare è il seguente: è più probabile che le persone siano portate a spendere denaro (dal classico shopping online al prenotare voli aerei o cene al ristorante) dal proprio cellulare piuttosto che da un laptop, no? Tant’è che quest’ultimo possiamo, sempre più, etichettarlo come uno “strumento di lavoro”.
Va da sé che, per chi ha una attività che sfrutti internet per fare affari, il “pubblico mobile” rappresenti una risorsa imprescindibile e che vada coltivata in quanto tale.

Ma come si è evoluta la rete per rispondere a quest’esigenza? È semplice: con i siti web responsive.

 

Cos’è un sito web responsive?

Prima che la rete potesse godere dei vantaggi del design reattivo, la creazione di un sito Web ottimizzato per più dispositivi richiedeva la creazione di più siti Web distinti.

Oggi invece, con il responsive design, non è più necessario: si può creare un solo sito Web e questo funzionerà correttamente su tutti i dispositivi.

I siti Web “responsive” (ovvero: siti reattivi) utilizzano un layout di web design flessibile, il quale si adatta perfettamente alle dimensioni dello schermo che si sta utilizzando per visualizzare la pagina. Ciò garantisce che sia i contenuti che la struttura generale del sito appaiano nello stesso modo indipendentemente dal dispositivo utilizzato, offrendo un’esperienza utente eccellente per chiunque visiti il sito.

Gli effetti derivanti dall’impiego del responsive design consistono in:

 

  • Pagine che possono essere visualizzate senza scorrimento orizzontale
  • Testo chiaramente leggibile senza zoom
  • Spazi adeguati per un utilizzo touch

 

i casi di studio di SED Web
Tra i nostri casi di studio troverai numerosi esempi di sviluppo o restyling di siti web resi responsive.

 

Quali sono i vantaggi per chi ha un sito Web responsive?

Lo scopo principale della creazione di un sito Web ottimizzato per più dispositivi attraverso il responsive design è offrire la migliore esperienza possibile a tutti i visitatori. Tuttavia, questo non è l’unico vantaggio che otterrai con un sito del genere.Ci sono 2 grandi conseguenze, estremamente interessanti, all’ottimizzazione responsiva.

 

  1. Migliori prestazioni

Un sito Web responsive riduce il tempo di caricamento delle pagine. Ciò non solo fornisce una migliore esperienza utente, ma migliora anche i risultati SEO (dal 2015 la velocità di caricamento della pagina fa parte dell’algoritmo di Google che favorisce il ranking dei siti internet).

Avere un ottimo sito web non ti servirà a nulla se nessuno riesce a trovarlo. Pertanto, è importante costruire il tuo sito in modo da consentirgli di ottenere il miglior posizionamento possibile dai motori di ricerca.

Ed il responsive design è fondamentale se vuoi massimizzare i tuoi risultati SEO.

Senza poi contare che, questo miglioramento delle prestazioni del sito Web, contribuirà a ridurre la frequenza di rimbalzo (un altro elemento che, tra l’altro, influenza i risultati SEO).

  1. Riduzione dei costi di manutenzione

Il responsive design riduce i costi associati alla manutenzione del tuo sito web.

Questo perché, non essendo necessario un altro sito per dispositivi di piccole dimensioni, rappresenta una strategia più facile e veloce da implementare.

Avere 2 versioni distinte di un sito web ti costringe a duplicare i tuoi sforzi SEO, oltre ad obbligarti ad acquistare domini separati per ogni versione.

Il responsive design elimina questi problemi a monte, facendoti risparmiare un sacco di soldi e tempo.

 

Il supporto di SED Web

Noi di SED Web forniamo vari servizi volti allo sviluppo del tuo nuovo sito, i quali garantiscono che esso venga costruito correttamente ed in maniera personalizzata, favorendo il pieno successo della tua azienda per gli anni a venire.

Se hai già un sito Web che non sta dando i risultati a cui ambisci da tempo, possiamo occuparci di effettuare un restyling incorporando le funzionalità più recenti e avanzate ed includendo, naturalmente, il responsive web design. Tali interventi assicurano che il tuo sito risulti più facile da trovare, più piacevole da navigare e, al contempo, trasmetta al meglio la tua esperienza ed autorità nel settore.

Il nostro team ti coinvolgerà in un processo di miglioramento della tua immagine online, tale da poter ambire a nuovi livelli di posizionamento sul mercato.

Costruiremo assieme la base della strategia di sviluppo del tuo sito web personalizzato, assicurandoti che il risultato sarà assolutamente professionale e qualitativamente entusiasmante.

Un passo fondamentale per far crescere la tua attività. Contattaci e chiedici un preventivo!

Articoli correlati