5 trucchi grafici per un sito Web professionale e di successo

trucchi gafici per il sito internet

Non parliamo solo di estetica, al giorno d’oggi la cosa più importante quando si tratta di creare un sito Web è l’approccio incentrato sull’utente. Segui questi 5 trucchi grafici per siti Web dall’aspetto professionale e che aiuti i visitatori a trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno. 

 

  1. Usa elementi di design coerenti

Osservando qualsiasi sito Web creato professionalmente, noterai che ognuno utilizza, bene o male, gli stessi caratteri, colori, loghi e stili per ogni pagina.

C’è una semplice ragione dietro questa coerenza: l’utilizzo degli stessi elementi visivi si traduce in un’identità di Brand ben delineata e riconoscibile.

Ecco 3 elementi da considerare che ti aiuteranno a mantenere una certa coerenza di design:

  • Un logo: l’aggiunta di un logo al tuo sito evidenzia il Brand.
    Se non disponi già di un logo, i generatori di loghi di siti come Shopify e Adobe possono farlo per te. Oppure usa Canva se vuoi un modo semplice per mettere alla prova le tue capacità di progettazione grafica.
  • Una tavolozza di colori: scegli colori che si completino a vicenda e riflettano il tuo Brand. Usa uno strumento come Coolors per sfogliare le combinazioni di colori finché non trovi quello che ti piace.
  • Una combinazione di caratteri: la maggior parte dei Brand utilizza due o tre caratteri sul proprio sito. Parliamo di: un carattere per i testi presenti sul sito, uno per le intestazioni e un ultimo per i pulsanti.
    Alcuni abbinamenti di caratteri funzionano meglio di altri. Usa Fontjoy per sfogliare gli abbinamenti finché non trovi quello che più ti piace.

 

  1. Dai la giusta priorità ai contenuti

Per indurre gli utenti a visualizzare prima i contenuti fondamentali e, solo in seguito, quelli meno importanti, bisogna stabilire una buona gerarchia visiva. Una “gerarchia visiva” è il modo in cui vengono classificati e, quindi, visualizzati i contenuti di un sito web. 

La creazione di una gerarchia visiva ottimizzata può tuttavia essere complessa. I designer professionisti utilizzano le dimensioni, il colore, il contrasto e la spaziatura di ogni elemento per guidare l’attenzione del visitatore attraverso le pagine.

Di base, puoi mantenere le cose semplici seguendo queste 3 regole:

  • Assicurati che gli elementi più importanti siano grandi e nella parte superiore della pagina
  • Usa colori contrastanti per evidenziare aspetti come i pulsanti CTA
  • Riduci i dettagli non essenziali e inseriscili più in basso nella pagina

 

  1. Sfrutta la giusta spaziatura

Potrebbe sembrare un dettaglio pressoché irrilevante, ma in realtà la spaziatura all’interno di un sito Web è fondamentale per un buon design. Ottenere la giusta spaziatura garantisce che il testo sia chiaro, che il contenuto sia organizzato e che i visitatori possano concentrarsi sulle parti più importanti della pagina.

Lo spazio bianco (noto anche come spazio negativo) è lo spazio tra gli elementi della pagina. Migliora la leggibilità e ti aiuta a raggruppare i contenuti.

Usalo per assicurarti che sia facile per i visitatori digerire il contenuto del tuo sito web.

 

  1. Facilita la navigazione agli utenti

Il design di un sito Web dovrebbe facilitare la navigazione agli utenti e permettergli di trovare le informazioni di cui hanno bisogno in poco tempo. Tuttavia dovrebbe anche spingere le persone verso i KPI del sito Web che hanno un impatto sugli obiettivi aziendali.

Ecco 5 elementi di web design che aiutano gli utenti a muoversi all’interno del tuo sito.

 

  • Header Menu. La tua home page non è sempre la prima pagina che le persone visitano. Un Header Menu consente alle persone di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno da qualsiasi pagina del tuo sito. Per cui perché non includerne uno?
  • Breadcrumb. I breadcrumb sono elementi di navigazione che rivelano dove si trova la pagina corrente nella struttura generale del tuo sito web. I siti Web in genere aggiungono breadcrumb sotto l’intestazione o nella parte inferiore del contenuto del corpo dell’articolo.
  • Barra di ricerca. La barra di ricerca consente alle persone di trovare facilmente contenuti specifici sul tuo sito web. È utile se il sito ha molte pagine che non sono facilmente accessibili cliccando dal menu.
  • Link nei testi. I link nei body copy consentono alle persone di scoprire facilmente ulteriori informazioni sugli argomenti trattati dai tuoi articoli.
  • Blocchi espandibili. A volte è meglio rispondere alle domande all’interno della pagina in cui si trova il visitatore, piuttosto che indirizzarlo a una nuova pagina. Ma aggiungere troppo testo può complicare il design del tuo sito web. L’utilizzo di blocchi FAQ che aggiungono contenuti è un modo semplice per aggirare questo problema. Ti consentono di includere più informazioni senza ingombrare le pagine.

 

  1. Ottimizza il sito per ogni dispositivo

Ottimizza il tuo sito sia per visualizzazioni desktop che mobile

Per farlo utilizza un design reattivo con un layout che cambia a seconda delle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzata la pagina.

La maggior parte dei siti Web utilizza i punti di interruzione per abilitare il design reattivo. Questi sono i punti in cui il layout della pagina web cambia per renderlo migliore su dispositivi più piccoli.

Ad esempio, un sito Web potrebbe organizzare il proprio contenuto orizzontalmente quando un browser ha proporzioni widescreen (1920×1080). Ma impilerà i contenuti verticalmente quando passa a un formato 1080×1920, come su molti smartphone.

Un sito Web potrebbe anche iniziare a spostare i contenuti o ridurre i collegamenti nei menu a discesa quando le proporzioni sono più strette.

Puoi facilmente vedere come cambia il design di un sito web in modo reattivo aprendo una finestra sul tuo computer e ridimensionandola gradualmente.

I servizi di SED Web per un sito bello e funzionale
Stai cercando supporto per il restyling o la creazione della tua piattaforma online? Scopri i servizi SED Web a questo link

Articoli correlati

Una spremuta dal web

Ricevi la nostra selezione di contenuti
una volta al mese

Ricevi la nostra selezione di contenuti una volta al mese

Iscrivendoti, accetti di ricevere le nostre comunicazioni periodiche e promozionali via email e dichiari di aver letto, compreso e accettato la privacy policy.