Cerca
Close this search box.

Newsletter 3

Buongiorno e buon venerdì!

Rieccoci con il tuo appuntamento mensile! “Una spremuta dal web” è tornata per offrirti un altro giro attraverso il meglio del digitale.
A seguire, potrai immergerti nel riassunto dell’articolo del mese, navigare tra una selezione di articoli intriganti, scoprire contenuti esclusivi e lasciarti ispirare da un libro che abbiamo adorato. E, come sempre, chiuderemo con una nota leggera e divertente.

Non vediamo l’ora di condividere con te tutto ciò che abbiamo preparato.

“La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo.”
Milan Kundera

Spremuta del mese

McKinsey: come trasformarsi in aziende innovatrici software-driven

Quest’articolo di Big Data 4Innovation presenta un recente report di McKinsey che evidenzia l’importanza crescente del software nel guidare la trasformazione e la crescita delle aziende nel settore consumer e retail.
Ecco alcuni spunti chiave:

  • Risultati Impressionanti: Aziende che investono strategicamente in software, compresa l’Intelligenza Artificiale, realtà mista e robotica, registrano rendimenti per gli azionisti 2,2 volte superiori rispetto ai loro competitor tradizionali. Queste stesse aziende vantano anche un engagement del cliente e una consapevolezza del brand aumentati del 40-45%.
  • Esempi di Successo: Alcune aziende leader stanno già sfruttando queste tecnologie. Starbucks ha lanciato “Deep Brew”, un sistema che utilizza l’IA per diverse applicazioni. Lego ha collaborato con Epic Games per un metaverso unico, e L’Oréal ha puntato sul metaverso e sul Web3 per la creazione di negozi virtuali.
  • 6 Principi per la Trasformazione: Il report evidenzia sei pilastri fondamentali per le aziende del settore consumer e retail che desiderano allinearsi alle software company. Tra questi: una cultura centrata sul software e sul cliente, competenze rafforzate di product management, modernizzazione dell’architettura delle piattaforme e gestione dati, e un’espansione nel pool di talenti tecnologici.

Un imperdibile spunto di riflessione per tutti coloro che operano nel settore!
Leggilo qui


Titoli del mese

Letture succose

  • Smart manufacturing, bandi da 27 milioni per le imprese del Nord Est e del Sud (CorCom)
  • Meta, TikTok given a week by EU to detail measures against disinformation (Reuters)
  • 5 trucchi grafici per un sito Web professionale e di successo (SED Web)
  • The Top Types of AI-Generated Content in Marketing [New Data, Examples & Tips] (HubSpot)
  • Boom nuovi abbonati. Netflix alza i prezzi in Usa, Francia e Gb (Ansa)
  • Le due leggi su intelligenza artificiale e digitale presentate in Parlamento (Wired)
  • Come applicare la Gamification alla tua piattaforma e-Learning in 6 tattiche (SED Web)

Spremuta di SED Web

Prevenzione dei cyber-attacchi e delle frodi nel settore dell’e-commerce

Scopri le minacce delle frodi e-commerce, dai phishing agli attacchi informatici, e comprendi i motivi dietro questa crescente minaccia. Impara come identificare e prevenire le frodi online, adottando misure preventive avanzate come la verifica dell’indirizzo e del CVV. Conosci le differenze tra sicurezza e conformità e scopri gli standard come PCI DSS, SOC, ISO e GDPR.

Inoltre, esplora MAP (Manutenzione, Aggiornamento, Protezione), il servizio completo per garantire la sicurezza continua del tuo e-commerce, con analisi delle prestazioni, backup dei dati, aggiornamenti regolari e risoluzione delle anomalie.
Proteggi il tuo negozio online e resta un passo avanti alle frodi online. Scarica il White Paper gratuito per informarti!

Scaricalo qui


Libro ispirazione

Il futuro della open innovation – Henry Chesbrough

Il libro approfondisce il rapporto tra progresso tecnologico ed economia, esaminando criticamente l’idea che un rapido avanzamento tecnologico si traduca automaticamente in un aumento della produttività e del reddito nelle economie avanzate. L’autore, Henry Chesbrough, introduce il concetto di “open innovation” come una prospettiva chiave per sfruttare appieno il potenziale delle innovazioni.

L’open innovation può essere utile in diversi settori e contesti, dall’innovazione nei vaccini al miglioramento dei trasporti, dalle sfide dei piccoli centri urbani alle opportunità per le startup e le politiche pubbliche. Chesbrough mette in evidenza come l’era della tecnologia esponenziale, con cambiamenti rapidi e imprevedibili, presenti sfide e opportunità uniche.

Il libro offre inoltre consigli pratici su come implementare l’open innovation in modo efficace ed etico. Sottolinea l’importanza di diffondere le innovazioni tra le imprese e gli individui, per contribuire a una crescita economica più equa e sostenibile.

“”Il paradigma dell’open innovation, di cui l’autore è a giusto titolo considerato il padre fondatore, presuppone che imprese e istituzioni, nel cercare di fare innovazione, superino la via tradizionale di generare idee al loro interno, aprendosi all’utilizzo di idee provenienti dall’esterno interagendo con un ecosistema fatto di imprese, startup, realtà economiche, culturali e sociali diverse…”


Un po’ di leggerezza

Meme del mese


Chi siamo?

La nostra value proposition

Entrando nel mondo di SED Web, ti immergi in una boutique di sviluppo dove ogni dettaglio, ogni progetto è curato per riflettere l’unicità e l’ambizione della tua azienda.

La nostra missione? Guidarti nel percorso di trasformazione digitale, svelando nuove opportunità e ridisegnando i processi aziendali per maggiore efficienza e accessibilità. Con una suite completa di servizi web, offriamo soluzioni che vanno oltre lo sviluppo: ottimizziamo le risorse, facilitiamo la gestione e potenziamo il tuo brand nel mercato digitale.